Cookie
  • Home
  • Prodotti
  • Agricoltura
  • Vini
  • Vino Bianco / Sulle Bucce / Grillo / IGP Terre Siciliane / agricoltura biologica / senza solfiti aggiunti / Valdibella

Vino Bianco / Sulle Bucce / Grillo / IGP Terre Siciliane / agricoltura biologica / senza solfiti aggiunti / Valdibella

Disponibilità immediata
€ 11,00
Supplemento spedizione 
Supplemento una tantum 
paypal logoPAGA IN 3 RATE  (senza interessi)
al mese - scopri di più

Descrizione

   ACQUISTA ONLINE   

Sulle Bucce

Grillo / IGP Terre Siciliane / agricoltura biologica / certificazione ICEA / senza solfiti aggiunti

Questo vino nasce dalla voglia di metterci in gioco. Dodici giorni di macerazione fermentativa sulle bucce per ottenere un Grillo strutturato, tannico, che va incontro senza paura a un invecchiamento consapevole. La sua espressione organolettica è più complessa dunque, a partire dal suo colore aranciato ma anche più autentica grazie alla scelta di non aggiungere solfiti.

Zona di origine
Sicilia, Camporeale (Pa)

Vitigno
100% Grillo

Forma di allevamento
cordone speronato

Resa (in quintali di uva per ha)
60 quintali/Ha – 6000 kg

Vinificazione
Le uve sono raccolte a mano e trasportate in cantina in piccole ceste, dove vengono diraspate e tenute in vasca a bassa temperatura (8°C). Il giorno seguente viene aggiunto mosto in fermentazione (proveniente da uve della stessa vigna raccolte la settimana precedente). Poco prima della fine della fermentazione alcolica, che dura circa dodici giorni, il vino viene definitivamente separato dalle vinacce che vengono pressate. Il vino rimarrà ad affinare sui lieviti, fino alla primavera successiva, prima di essere imbottigliato.

Affinamento
6 mesi in acciaio

Caratteristiche organolettiche
Colore: giallo paglierino carico con riflessi oro. Olfatto: note di fiori, di agrumi e erbe aromatiche. Sapore: gusto pieno, giustamente tannico, caldo ma elegante e bilanciato da una buona mineralità che conferisce un finale lungo e complesso.

Temperatura di servizio
12°C

Formati disponibili
casse con 6 da 0,75 l

 

Condividi

Carrello