Vino Rosato / Dhyana / Perricone / IGP Terre Siciliane / agricoltura biologica / Valdibella

Disponibile
€ 11,00

   ACQUISTA ONLINE   

Dhyana

Perricone / IGP Terre Siciliane / agricoltura biologica / certificazione ICEA

Il Dhyana è un vino rosato ottenuto dalla pressatura diretta delle uve di Perricone. L’antico vitigno siciliano, conferisce un profilo aromatico del tutto peculiare e altamente identitario. Le uve vengono raccolte nella maturità ideale per garantire l’equilibrio migliore a questo vino.

Zona di origine
Sicilia, Camporeale (Pa)

Vitigno
100% Perricone

Forma di allevamento
cordone speronato

Resa (in quintali di uva per ha)
90 quintali/Ha

Vinificazione
Le uve vengono raccolte a mano e trasportate in cantina in piccole ceste, dove sono diraspate, pigiate e macerate  per alcune ore prima della pressatura. Successivamente il mosto decantato viene travasato e aggiunto di pied de cuvée a fermentazione naturale (preparato nei giorni precedenti con le uve provenienti dallo stesso vigneto). La fermentazione dura circa 15 giorni ad una temperatura di 18°C. In seguito, il vino viene affinato per l’inverno e la primavera successiva in acciaio prima dell’imbottigliamento che avviene senza alcuna filtrazione per preservarne integrità e carattere.

Affinamento
6 mesi in acciaio

Caratteristiche organolettiche
Colore: rosato intenso. Olfatto: predominanza di piccoli frutti di sottobosco e gelso. Sapore: morbido, armonioso, fruttato.

Temperatura di servizio
12-14°C

Formati disponibili
casse con 6 bottiglie da 0,75 l

 

Condividi

Carrello