Vino Rosso / Acamante / Perricone / Sicilia D.O.C. / agricoltura biologica / Valdibella

Disponibile
€ 11,50

   ACQUISTA ONLINE   

Acamante

Perricone / Sicilia D.O.C. / agricoltura biologica / certificazione ICEA

Il mito racconta che Acamante, guerriero acheo presente al momento della presa di Troia, trae in salvo la sua amata e il figlioletto dalla città in fiamme. Nonostante la guerra, riesce a dare spazio all’amore e a ciò che esso genera. Abbiamo voluto chiamare così il nostro Perricone perché rappresenta un legame col passato, essendo tra le varietà più antiche coltivate nella nostra zona, ma soprattutto perché è un vino coraggioso e di forte personalità.

Zona di origine
Sicilia, Camporeale (Pa)

Vitigno
100% Perricone

Forma di allevamento
cordone speronato

Resa (in quintali di uva per ha)
60 quintali/Ha

Vinificazione
Varietà molto tardiva si adatta molto bene nell’ambiente di provenienza, dove riesce a raggiungere una ottimale maturazione. Le uve vengono raccolte  a mano e trasportate in cantina in piccole ceste. Successivamente vengono diraspate e viene aggiunto il mosto a fermentazione naturale (preparato nei giorni precedenti con le uve provenienti dalla stessa vigna). La fermentazione procede per circa 12 giorni alla temperatura di 27°C.  Al termine le vinacce vengono separate e pressate. Dopo la fermentazione malolattica, che avviene anch’essa spontaneamente, il vino affina per l’inverno in acciaio e trasferito in botti di rovere  per un anno.

Affinamento
6 mesi in acciaio e 12 mesi in botti di rovere

Caratteristiche organolettiche
Colore: rosso viola intenso. Olfatto: aroma caratteristico di gelso e speziato. Sapore: grande struttura, tannini ben presenti, e percepibili.

Temperatura di servizio
18-20°C

Formati disponibili
casse con 6 bottiglie da 0,75 l

 

Condividi

Carrello