Cookie

Vino Rosso / Kerasos / Nero d’Avola / Sicilia DOC/ agricoltura biologica / Valdibella

Disponibilità immediata
€ 9,00
Supplemento spedizione 
Supplemento una tantum 
paypal logoPAGA IN 3 RATE  (senza interessi)
al mese - scopri di più

Descrizione

   ACQUISTA ONLINE   

Kerasos

Nero d’Avola / Sicilia DOC/ agricoltura biologica / certificazione ICEA

Non a caso l’abbiamo chiamato così, ciliegia, dal greco: κερασος – Kerasos. Il suo aroma di ciliegia e frutti rossi è inconfondibile. È questa la caratteristica che contraddistingue il Nero D’Avola della nostra zona. Crediamo che questo dipenda dalle condizioni del nostro territorio, terreni argillosi calcarei, alta collina con ventilazione e forti escursioni termiche. Tutto questo ci dà un vino che al corpo e alla struttura unisce una grande eleganza con sentori di frutta e con tannini mai aggressivi.

Zona di origine
Sicilia, Camporeale (Pa)

Vitigno
100% Nero d’Avola

Forma di allevamento
cordone speronato

Resa (in quintali di uva per ha)
70 quintali/Ha

Vinificazione
Le uve provengono da vigneti dall’agro di Camporeale tra i 250 e 350 mt sul livello del mare. Le uve – con sinergia tra diversi vitigni – vengono raccolte  a mano e trasportate in cantina in piccole ceste. Successivamente vengono diraspate e aggiunto il mosto a fermentazione naturale preparato nei giorni precedenti con le uve provenienti dalla stessa vigna. La fermentazione procede per circa 10 giorni alla temperatura di 24°C.  Al termine le vinacce vengono separate e pressate. Dopo la fermentazione malolattica, che avviene anch’essa spontaneamente, il vino affina per l’inverno e la primavera successiva in acciaio prima dell’imbottigliamento.

Affinamento
6 mesi in acciaio

Caratteristiche organolettiche
Colore: rosso rubino. Olfatto: la caratteristica nota di ciliegia, frutti rossi  ed una leggera, piacevole nota balsamica. Sapore: un vino caldo ed abbastanza morbido, acidità e tannino ben presenti, ma fini e nel complesso molto gradevoli.

Temperatura di servizio
18-20°C

Formati disponibili
casse con 6 bottiglie da 0,75 l

 

Condividi

Carrello