Pizza / Gran Vulcano / Pizzeria Gran Vulcano

Disponibile
€ 8,50

Pizzeria Gran Vulcano

La pizzeria Gran Vulcano nacque nei primi anni 70 dalla passione di Giuseppe Marchese.

È stata la prima pizzeria aperta a Camporeale, nel Corso Umberto di fronte al cinema, ( A LU CANNULICCHIU ) dove i ragazzi si riunivano per mangiare un'ottima pizza, pollo e piatti tipici da trattoria e nello stesso tempo si divertivano a cantare e ballare con il jukebox.

Il nome Gran Vulcano venne scelto da una frase esclamata così casualmente da un ragazzo di nome Vaccaro Giacinto, che entrando dalla porta western vide il girarrosto con una fiamma alta e disse: mii pari un vulcano! E fu così che da quell'espressione nacque il nome Gran Vulcano.

Il cavallo di battaglia del signor Marchese è la sciavata, che ha ripreso questa delizia gastronomica della tradizione Camporealese e ne ha fatto una vera specialità da gourmet. La Sciavata è storia, arte. Ha origini antiche,  le facevano le donne dopo aver fatto il pane, ammorbidivano un panetto di pasta mettevano pomodoro, cipolla, acciughe...quindi ingredienti poveri che si avevano giornalmente a casa, ed era una festa per i mariti ritornando dal lavoro dei campi. Ha un odore inebriante, sapore morbido e deciso.

Ad oggi il signor Marchese ha trasmesso la sua passione ai propri figli che continuano l'attività miscelando tradizione e innovazione.

 

Condividi

Carrello